Servizi

share on:
 
Accompagnamento

Rispondiamo alla richiesta di alcuni nostri soci con disabilità con la nostra presenza in giorni prefissati per l’aiuto dello svolgimento delle attività quotidiane.

Assistenza

Rispondiamo alla richiesta di assistenza diretta alla persona.

Appartamenti Cesare Correnti

Siamo attivi tutte le settimane e in diversi fine settimana per la sperimentazione della “Vita Indipendente” da parte di gruppi di persone e per proporre l’opportunità di una scuola delle autonomie. Abbiamo anche ospitato amici con disabilità provenienti da altre realtà UILDM d’Italia durante EXPO.
Gli appartamenti di via Correnti ormai sono diventati una realtà di scuola delle autonomie e stiamo programmando un ulteriore salto di qualità in rete con la Coop. Serena ed ANFFAS.

Bandi

Abbiamo partecipato e partecipiamo in rete a diversi bandi tra i quali uno della Fondazione Ticino Olona che ci ha permesso di finanziare in parte le attività del Laboratorio.

Bilancio Partecipativo del Comune di Legnano

Abbiamo anche qui partecipato in rete. Il progetto premiato dal voto dei cittadini ci ha permesso di poter aprire Vacanze, Laboratorio e Trasporti alla cittadinanza di Legnano con un sostanziale abbattimento dei costi per gli utenti.

Banchetti

Sono lo strumento che abbiamo per farci conoscere e per far sapere chi siamo e quello che facciamo.

Territorio di appartenenza

Siamo entrati ormai a far parte anche della rete delle associazioni/cooperative e commercianti del quartiere in cui la sede è ubicata, portando ogni volta il nostro contributo alle iniziative per una reale inclusione. Tra queste ci sono sicuramente anche il “Compleanno” e l’Onomastico della Terra” alle quali diamo un appoggio di contenuti e logistico indispensabile.

Cineforum

E’ aperto a tutti i soci ed ai simpatizzanti. Continua ad essere un momento di confronto culturale diventato ormai una piacevolissima tradizione. Il film viene generalmente proiettato l’ultimo sabato del mese tranne che nella pausa estiva di giugno, luglio ed agosto.

Annuale “Festa di Giugno”

La organizziamo come tutti gli anni nelle due settimane centrali del mese di giugno. Con questa manifestazione riusciamo a coinvolgere la cittadinanza ed a farci conoscere di più sul territorio.
"UILDM in Festa" è una iniziativa che prevede l'esibizione di gruppi musicali ed alcuni momenti di dibattito sulla disabilità.
Le finalità sono quelle di sensibilizzare il pubblico all'argomento disabilità, di mettere in rete le varie associazioni che si occupano del problema e di raccogliere fondi per le proprie attività.
L'iniziativa si svolge prevalentemente nelle ore serali dove è prevista anche la somministrazione di vivande e bibite.
E’ previsto il coinvolgimento della Comunità Locale nelle iniziative dell'associazione promuovendone la conoscenza e sviluppando così l'adesione alle attività di volontariato.
l sistemi di pubblicizzazione dell’evento sono la rete tramite e-mail, Facebook, Twitter, Instagram, i giornali, i comunicati stampa, la pubblicità radiofonica ed i volantini.

Laboratorio e Mercatini

E’ sicuramente un punto di forza della nostra presenza sul territorio. Partecipiamo a quasi tutte le manifestazioni cittadine proponendo alla cittadinanza i nostri manufatti artistici prodotti artigianalmente. Recentemente ci siamo attrezzati con uno speciale forno adatto alla produzione di articoli in vetrofusione.

Telethon

Come sempre siamo impegnati nella raccolta fondi di primavera ed in quella invernale, coscienti del fatto che la ricerca rimane una tappa fondamentale per sostenere la speranza in un futuro migliore.

Trasporti

Grazie all’impegno costante e continuativo dei nostri autisti, siamo in grado di risolvere qualsiasi emergenza e carico di lavoro dovuti anche all’apertura del servizio ad altri cittadini con disabilità. Ci rivolgiamo soprattutto al soddisfacimento del bisogno di mobilità per le cure mediche ma anche a quello per lo svolgimento delle attività quotidiane ed a quelle ludiche.

Vacanze

Come tutti gli anni organizziamo due turni di vacanza a Marina di Pietrasanta, uno per adulti ed uno per giovani.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus